Skip to content

L’alveare

Le arnie sono posizionate a Mezzegra, in Tremezzina, su un appezzamento di terreno verdeggiante e selvatico.

L’apiario è caratterizzato, ad oggi, da 41 famiglie e 8 nuclei di api ligustiche (il cui tratto distintivo è il caratteristico colore giallo oro dei segmenti addominali), per un totale di circa 2 milioni di api impollinatrici.

Nel 2022 ho in progetto di incrementare il numero delle arnie raggiungendo un totale di 4 milioni di api impollinatrici. L’azienda agricola ‘Tana del Gri’ produce miele, crema di miele, cera, polline e propoli.

Il progetto di sviluppo dell’azienda prevederà anche la realizzazione di un nuovo edificio che offrirà la possibilità di usufruire di trattamenti di apiterapia.

L’apiterapia è un insieme di trattamenti, ad integrazione della medicina convenzionale, mirati al recupero del benessere con i prodotti raccolti, trasformati e secreti dalle api (polline, propoli, miele, pappa reale) e anche mediante l’inalazione dell’aria degli alveari (aerosol di micro particelle presenti nell’alveare.

È una pratica curativa che si basa su una tradizione molto antica, con evidenze terapeutiche plurisecolari.

Attualmente in alcuni paesi l’apiterapia sta ottenendo riconoscimenti ufficiali e negli ultimi anni in Europa (Germania, Francia, Austria, Romania, Svizzera) si sono svolti convegni a livello internazionale con corsi di formazione e aggiornamento per medici e operatori.